Moxibustione
Il termine Moxa deriva dalla parola giapponese “moe kusa” che significa “erba che brucia”.
La Moxibustione è un metodo terapeutico attraverso il quale l’Artemisia Vulgaris, confezionata sotto forma di sigari, viene fatta bruciare in corrispondenza dei punti energetici o di aree più estese.
Il calore della Moxa riscalda soffio e sangue e diviene, pertanto, utile nel trattamento di numerose sintomatologie. È utile anche nella prevenzione e nel mantenimento del buono stato di salute.
Durante il corso di Moxibustione imparai a modellare i coni di lana moxa da applicare direttamente sul corpo o con il supporto di altri elementi (fette di zenzero, sale, etc).
Vedremo le tecniche di applicazione del sigaro con fumo e senza fumo e imparerai ad utilizzare la scatola di moxa per il trattamento di aree più estese.
Impiegheremo, inoltre, la moxa per intervenire nei casi di lombalgia, nel sostegno del sistema immunitario, in caso di astenia o di contratture muscolari dovute ad esposizioni al freddo.
REQUISITI PER IL CORSO DI MOXIBUSTIONE? Motivazione e voglia di apprendere una tecnica millenaria che possiede finalità terapeutiche
Ben accetta, ma non obbligatoria ai fini della partecipazione al corso, la conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese.
Posti limitati per consentire all’insegnante di seguire e monitorare tutti gli allievi.
Materiale didattico rilasciato
Il materiale didattico verrà rilasciato in aula o mandato via mail per ogni partecipante.
Attestato riconosciuto DBN e dispensa.
Materiale da portare
Abbigliamento comodo (divisa t-shirt e pantaloni lunghi bianchi) e 2 asciugamani grandi bianchi, se possibile.
Consigliato: portare slip per uomini (no boxer) e due pezzi per le donne.