MES – Massaggio Energetico Spirituale
Il massaggio energetico spirituale (MES) è un trattamento ideato da S.V. Govindan, noto e grande maestro indiano, che ha dedicato l’ultima parte della sua vita a diffondere in Occidente il massaggio, l’Ayurveda e lo Yoga. Basandosi sulle sue esperienze personali, ha messo a punto il massaggio energetico spirituale che trae ispirazione dalla riflessologia plantare e dalle tecniche di digitopressione descritte in antiche tradizioni come la medicina cinese e l’Ayurveda.
Il MES consiste nello stimolare i punti riflessi sulla pianta del piede collegati con le ghiandole endocrine corrispondenti ai sette chakra, i nostri punti vitali più importanti del corpo e responsabili del nostro equilibrio psico-fisico e spirituale. La stimolazione dei punti riflessi, fatta con movimenti rotatori dei pollici, è accompagnata da suoni chiamati mantra che con la loro vibrazione riproducono la stessa frequenza che vibra nell’energia che circola nei chakra.
L’azione combinata della stimolazione fisica e sonora rende più efficace il trattamento che, in modo delicato, sottile e penetrante, riesce e liberare e far fluire nel corpo le sue energie interiori latenti.
L’intera sequenza dura circa 35 minuti durante i quali si entra poco a poco in uno stato di profondo rilassamento chiamato yoga nidra, uno stato mentale semi-cosciente al confine fra il sonno e la veglia.
In tale condizione di rilassamento i pensieri-ricordi-emozioni negativi vengono lasciati fluire ed andare per lasciare spazio alla positività, vitalità e maggior consapevolezza, le quali sono in grado di sostenere l’esperienza della realizzazione.
REQUISITI PER IL CORSO DI MES? Nessuno
Il corso di MES è aperto a tutti. E’ rivolto:
– a coloro che vogliono intraprendere un percorso di conoscenza personale. Non è necessario avere esperienza di massaggio;
– agli operatori olistici che vogliono avere uno strumento da integrare nei loro trattamenti;
– agli allievi della scuola di Ayurveda. Il Massaggio Energetico Spirituale è un seminario che può essere visto di specializzazione.
Materiale didattico rilasciato
Il materiale didattico verrà rilasciato in aula o mandato via mail per ogni partecipante.
Attestato riconosciuto DBN e dispensa.
Materiale da portare
Abbigliamento comodo (divisa t-shirt e pantaloni lunghi bianchi) e 2 asciugamani grandi bianchi, se possibile.
Consigliato: portare slip per uomini (no boxer) e due pezzi per le donne.